Il portale VCORSI
il portale Vcorsi (www.vcorsi.it) dobbiamo cercare di considerarlo come un’interfaccia verso la nostra attività da allenatore, in realtà è il riferimento per tutti gli appartenenti al settore tecnico, infatti Vcorsi non serve solamente per effettuare i corsi online o iscriversi ai corsi territoriali come molti di voi già sapranno, ma serve anche e soprattutto a modificare i propri dati: indirizzo di residenza, indirizzo email, numero di cellulare ecc. Questi dati verranno automaticamente aggiornati, nel giro di pochi giorni,
anche al settore tecnico e a noi dell’AIAC; sul portale si potrà scaricare inoltre il bollettino per pagare la
quota annuale o gli eventuali arretrati al settore tecnico (se si paga con questa modalità la regolarizzazione è pressoché automatica). Si potrà anche leggere e
scaricare il nuovo numero del “notiziario del settore tecnico“ e rileggere tutti i numeri precedenti.
Il sito aggiornamenti.assoallenatori.it
Il sito aggiornamenti.assoallenatori.it è ilsito creato per gestire i corsi di aggiornamento territoriali. È un sito informativo e utile a reperire informazioni sui corsi di aggiornamento attivi su tutto il territorio nazionale, serve per conoscere se la registrazione ai corsi territoriali è andata a buon fine, oltre che per registrarsi o cancellarsi dal corso al quale si è stati convocati.
I corsi di aggiornamento obbligatori
Regola. Come ormai da tempo si è a conoscenza, il settore tecnico in conformità a quanto previsto dall’articolo 27 della coaching convention, che è documento relativo al reciproco riconoscimento delle qualifiche degli allenatori in ambito UEFA, provvede all’aggiornamento, con corsi di almeno 15 ore ogni tre anni, di ogni allenatore con qualifica riconosciuta a livello europeo (UEFA B, UEFA A e UEFA Pro) e parimenti gli allenatori di terza categoria.
Per le altre categorie di allenatori (UEFA C, Allenatore dilettante) al momento non è obbligatorio l’aggiornamento.
Fruizione. Ogni allenatore potrà decidere se frequentare il corso on-line oppure territorialmente, in entrambi i casi sarà necessario accedere prima al portale di Vcorsi ed effettuare la scelta di fruizione del corso stesso. Per partecipare ai corsi territoriali,
occorrerà procedere con l’iscrizione dal sito Vcorsi scegliendo “corso territoriale”. La scelta dovrà essere fatta per ogni singolo corso/modulo, e si potrà sempre modificare finché non si sarà pagato il corso on-line o frequentato il corso territoriale.
Tempi di registrazione. Per essere effettivamente iscritti ai corsi territoriali dopo aver effettuato la scelta sul portale di Vcorsi bisognerà attendere il lunedì successivo al giorno in cui si è effettuato il click e confermata la scelta del corso territoriale. In pratica, se si volesse partecipare a un corso territoriale organizzato per il sabato mattina e si effettuasse la scelta territoriale il lunedì mattina della stessa settimana, non si potrà prendere parte al corso in quanto non si risulterà registrati fino al lunedì dopo il corso. Per cui si consiglia dieffettuarela scelta subito o comunque il prima possibile: questo darà modo agli organizzatori di avere un congruo numero di partecipanti e all’allenatore interessato di non rischiare di rimanere fuori dal corso e la certezza di essere chiamato appena il corso verrà indetto. infatti per poter organizzare un corso territoriale si dovrà attendere che venga raggiunto il numero minimo di 50 iscritti nella zona interessata. Potrebbero volerci tempi lunghi, e solo a quel punto chi è iscritto riceverà una mail di convocazione con data, luogo e ora. Per avere indicazioni su date indicative e sui tempi di organizzazione del corso, si potrà contattare direttamente il referente AIAC di zona, il numero e la mail si trovano sul sito nazionale www.assoallenatori.it.
Costi. Ogni corso di aggiornamento territoriale al momento ha un costo di 15€ per gli associati AIAC e 30€ per i non associati; avrà la durata di 5 ore e sarà svolto in un’unica giornata. Il pagamento avverrà in loco il giorno del corso.
Per i costi dei corsi on-line fate riferimento al portale Vcorsi.
Fuori Provincia. Normalmente l’allenatore viene contattato per un corso territoriale organizzato nella provincia che ha indicato come residenza sul portale di Vcorsi, in alcuni casi, magari per poche richieste, alcune province limitrofe si uniscono per organizzare un corso e anche in questo caso l’allenatore verrà contattato automaticamente. Se però
un allenatore volesse effettuare il corso al di fuori della provincia registrata al momento della scelta su Vcorsi dovrà contattare direttamente il referente della provincia o regione preferita raccomandando di essere inserito alla creazione del corso.
Comunicazioni verso la Segreteria Nazionale. Per i corsi di aggiornamento territoriali è stato istituito un centralino attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30 che risponde al numero 055.6121251 e un indirizzo e-mail: corsiaggiornamento@assoallenatori.it nelle comunicazioni si raccomanda di indicare sempre nome, cognome e numero del patentino e nel caso ci si riferisse a un corso anche il numero del corso in questione, cercando di essere più
chiari possibile.
Problemi di iscrizione. Nel caso in cui un tecnico si volesse iscrivere ai corsi territoriali ed il portale Vcorsi non lo permettesse, le ragioni solitamente sono di due tipi.
- il portale vi dovrebbe aver segnalato che non siete in regola con i pagamenti e di conseguenza non potete svolgere il corso di aggiornamento né on-line né territoriale, per cui bisognerà stamparsi il bollettino, direttamente dal portale, ed effettuare il pagamento. Nota bene: dal mese di febbraio 2015 per agevolare l’accesso ai corsi di aggiornamento il sito di Vcorsi ha sospeso il blocco sulla regolarizzazione dei pagamenti al settore tecnico nonostante non abbia cambiato la regola.
Di conseguenza molti allenatori risultano tuttora iscritti ai territoriali oppure hanno completato le prime 15 ore di aggiornamento senza essere ancora in regola con i pagamenti. ebbene, da maggio 2018 il sito di Vcorsi ha ripristinato il blocco sui pagamenti e di conseguenza tutti coloro che al momento della scelta non sono in regola con i pagamenti non potranno accedere né ai corsi on-line né ai corsi territoriali. Al momento siamo, logicamente, in una situazione ibrida con alcuni iscritti non in regola con i pagamenti e altri invece perfettamente in regola, la situazione si sanerà con la richiesta di accedere al corso successivo. - La seconda motivazione per la quale non si potrà accedere ai corsi territoriali è quella di avere il patentino scaduto. In questo caso i corsisi potranno effettuare solamente on-line, a meno che non si risulti iscritti ai corsi territoriali prima della scadenza del patentino e solo in questo caso e solo il corso per il quale si è fatta richiesta si potrà ancora farlo territorialmente. Dopo tale corso si rientrerà nella regola di cui sopra.
Sanzioni e scadenze. Cosa succede se non completo le 15 ore obbligatorie di aggiornamento entro
la scadenza indicata sul patentino? Intanto si segnala chela scadenza della licenza è indicata sul patentino e che non è la data dalla quale si parte con i corsi di aggiornamento, ma la data entro la quale le 15 ore di aggiornamento devono essere concluse. Se al momento del tesseramento per una società l’allenatore ha il patentino scaduto, il tesseramento stesso viene
rifiutato. La data di scadenza del patentino viene rinnovata solamente se si frequentano i corsi di aggiornamento obbligatori. È bene precisare che se non si effettuano i corsi di aggiornamento non si potrà essere tesserati per una società, per cui non si potrà allenare.
Tipologia e modalità dei corsi di aggiornamento
Icorsi di aggiornamento sono divisi su tre anni e 5 ore all’anno, in pratica in tre anni bisognerà aver effettuato 15 ore di aggiornamento (3 moduli). L’aggiornamento inizia l’anno successivo all’anno dell’abilitazione, per cui se il patentino è datato aprile del 2018 dovrò iniziare gli aggiornamenti a gennaio del 2019. La regola è al massimo un aggiornamento all’anno (5 ore), ma se il primo anno non viene effettuato l’aggiornamento l’anno successivo se ne potrà fare al massimo due (10 ore su due moduli) e il terzo anno si dovrà comunque arrivare ad averne fatti tre (15 ore su tre moduli), se si mantiene il ritmo si faranno 5 ore all’anno, altrimenti si dovranno recuperare le ore che mancano tutto entro la scadenza.
Numero massimo di corsisti e modalità di conferma e partecipazione
Il numero massimo di corsisti ad un corso territoriale è di 60 unità. Quando viene indetto un corso automaticamente vengono inserite tutte le iscrizioni ricevute delle province interessate, alla data di creazione del corso stesso esubito dopo vengono inviate le mail ai potenziali corsisti. La mail inviata al corsista indica il giorno, l’ora, il luogo e il referente
del corso e come fare per registrare la presenza, in pratica si rimanda al sito: http://aggiornamenti.assoallenatori.it e si chiede di inserire la conferma o la rinuncia al corso in oggetto. I primi 60 che confermeranno il corso seguendo le istruzioni della mail saranno ammessi, gli altri rimarranno iscritti e verranno chiamati al corso successivo quando verrà indetto.
Per correttezza si chiede all’allenatore di inserire una rinuncia piuttosto che non presentarsi al corso, per fare in modo che un collega disponibile possa parteciparvi. Al momento, solo come strumento informativo, stiamo salvando tutte le conferme ai corsi poi non effettuate, in un futuro potrebbe diventare strumento di selezione per affidabilità di presenza e potrebbe portare a una scelta a priori nella creazione del corso.
Per avere certezza che il corso svolto sia valido il nome deve essere stampato sul verbale (e non inserito a penna) e deve essere firmato all’entrata ed all’uscita dall’allenatore stesso. Il corso come detto è di 5 ore che possono essere spezzate (in caso di ore serali) oppure unite, solitamente viene suddiviso tra aula e
campo. Al corso territoriale presentarsi in abbigliamento sportivo, per partecipare attivamente ad eventuali esercitazioni pratiche.
Problemi di ricezione delle mail di convocazione
Per evitare che le nostre convocazioni finiscano
nello spam e per non avere il nostro dominio ufficiale @assoallenatori.it tracciato nelle black-list per invio multiplo di e-mail, ci siamo dovuti appoggiare per le nostre comunicazioni a un server esterno, il quale è ufficialmente riconosciuto e di conseguenza garantisce la tracciabilità delle e-mail stesse.
Questo server, logicamente, segue le regole sulla privacy, di conseguenza se qualcuno in precedenza si fosse cancellato dalla ricezione della newsletter AIAC sicuramente avrà dei problemi a ricevere comunicazioni sui corsi, se avesse cancellato le e-mail AIAC più volte senza mai aprirle potrebbe avere problemi a riceverne altre e così via. Per porre rimedio a
questo problema basterà accedere a questa pagina:
http://c3d9b.s51.it/documenti/customforms/1/aiac_subscribe_newsletter.html e inserire i propri dati.
Confermando nuovamente la volontà di ricevere comunicazioni da parte dell’AIAC. Il link lo troverete anche sul sito http://aggiornamenti.assoallenatori.it nel riquadro rosso.